Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 05 dicembre 2017 ore 15:00

Aria di Natale con i madonnari di Napoli

Sette artisti di strada della tradizione napoletana coloreranno strade e piazze della città con le loro opere, utilizzando anche tecniche innovative



AREZZO — Arezzo Città del Natale ospita il primo Festival dei Madonnari: dal 8 al 10 dicembre dalle ore 10 alle 19, sette artisti della scuola napoletana saranno protagonisti di una colorata e pacifica invasione delle piazze e delle vie della città toscana, dove realizzeranno le loro opere legate alla tradizione religiosa.

Un evento di arte strada che coniuga tradizione e contemporaneità: i madonnari infatti dipingeranno opere classiche ma anche opere anamorfiche 3D con le quali creeranno voragini, oggetti sospesi, paesaggi volutamente distorti cosicché il pubblico possa usufruire dell’immagine corretta attraverso una lente, uno smartphone o una fotocamera.

Le immagini create dei madonnari (che ad Arezzo lavoreranno su pannelli multistrato), saranno destinate ad un vendita benefica il cui ricavato si andrà a sommare alle offerte raccolte “a cestino” durante il loro lavoro in strada. L’amministrazione comunale devolverà la somma ricavata alla Fondazione Casa Thevenin, che offre accoglienza a mamme sole con bambini, a ragazzi in difficoltà scolastica o familiare e ospita donne in situazioni di disagio.

Non è tutto. Sabato e domenica alla Fortezza Medicea si svolgeranno workshop per bambini e ragazzi sull’arte del gessetto, tenuti dalla maestra madonnara Rossella Cerreto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno