Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 12:16

Controllo gratuito dei funghi

Servizio della Asl in vigore fino al 30 novembre. Ecco orari e sportelli disponibili in tutta la provincia



AREZZO — La stagione dei funghi sta per iniziare, acqua abbondante e sole determinano una situazione ideale per la nascita fungina. L'Ispettorato Micologico della ASL, al fine della prevenzione delle intossicazioni da funghi tossici e velenosi, raccomanda a tutti i cittadini di sottoporre gratuitamente alla identificazione micologica tutti i funghi raccolti o regalati per accertare la loro commestibilità prima del consumo. 

Solo il micologo, tramite l’osservazione e le conoscenze morfo-botaniche può determinare la commestibilità o tossicità delle specie dei funghi e pertanto sono assolutamente da evitare i mezzi empirici di riconoscimento dei funghi tossici quali la prova dell’aglio, dell’argento, il consumo da parte delle lumache o del “sentito dire”. Considerato inoltre il verificarsi di casi di intossicazione a seguito del consumo di funghi commestibili in cattivo stato di conservazione o non cotti in modo adeguato, l'Ispettorato Micologico raccomanda di:
consumare funghi in buono stato di conservazione e ben cotti, non essiccare funghi se non si è certi della loro commestibilità in quanto le tossine non vengono neutralizzate con l' essiccazione, prestare molta attenzione nella preparazione domestica di funghi sott'olio per evitare lo sviluppo di spore di Clostridium botulinum, batterio responsabile della produzione di tossine letali per l'uomo.

Come tutti gli anni, dal 1° settembre al 30 novembre, i micologi dell’Ispettorato, presenti in tutte le cinque zone della ASL, garantiranno il servizio di consulenza micologica GRATUITA ai cittadini nei giorni e negli orari di seguito specificati:

Arezzo 
Presso Ospedale di Arezzo, via P. Nenni, 20 (0575 255968)
LUNEDI, MERCOLEDI, VENERDI 11,00 – 13,00

Valdarno
Presso Ospedale di Montevarchi, p.zza del Volontariato (055 9106381)
LUNEDI, MERCOLEDI, VENERDI 12,30 – 13,30

Valdichiana
Presso Distretto Socio Sanitario, via Capitini, n. 6 Camucia (AR)
(0575 639953)
LUNEDI, GIOVEDI. VENERDI 12,30 – 13,30

Valtiberina
Presso Distretto Socio Sanitario, via Santi di Tito n. 24, San Sepolcro (0575 757959)
LUNEDI, MERCOLEDI, VENERDI 12,00 – 13,00

Casentino
Presso Distretto Socio Sanitario, via C. Battisti n. 13 , Poppi
su appuntamento micologo Carlo Gori tel. 0575 568456 cell. 380 3278978

Al di fuori dei giorni e degli orari di cui sopra, in caso di necessità, è possibile prendere appuntamento telefonico con i micologi i quali, compatibilmente con le esigenze di servizio, potranno effettuare la consulenza micologica gratuita richiesta.

La Usl Toscana sud est ha attivato i turni di “pronta disponibilità” per i propri micologi, che possono essere chiamati dai medici dei pronto soccorso di tutta l’Azienda, se si presentano casi di intossicazione da funghi. L’intervento del micologo, infatti, consente di individuare la specie responsabile dell’intossicazione, con il massimo margine di sicurezza possibile, dando l’opportunità ai medici di somministrare le cure del caso e la specifica terapia farmacologica in tempi rapidi.

E’ importante che chi si presenta in pronto soccorso per una sospetta intossicazione da funghi, fornisca, quando possibile, i resti del pasto o altri eventuali funghi non ancora ingeriti. Questo facilita i micologi nell’identificazione della specie responsabile dell’avvelenamento, risparmiando tempo prezioso per l’inizio della terapia adeguata al caso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno