Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 30 ottobre 2020 ore 11:10

Dieci punti per ripartire con Confcommercio

Incontro tra l'associazione di categoria e il neo assessore Chierici per stabilire interventi urgenti



AREZZO — Confronto serrato tra Confcommercio e il neo assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo, Simone Chierici.

“Servono interventi immediati a sostegno delle imprese e un piano economico per la ripartenza del terziario”. Confcommercio ha infatti presentato a Cherici un documento in dieci punti, contenente alcune proposte concrete: dalla cancellazione della seconda rata Tari per le imprese ai bonus sanificazione, fino a misure di ristoro per le categorie più a rischio e chiuse dagli ultimi Dpcm. Poi, l’apertura di un tavolo di lavoro su spazi pubblici esterni, pedonalizzazione del centro storico e Cosap. 

“A seguito dei numerosi Dpcm che, con l’obiettivo di contenere la pandemia, hanno sconvolto il quadro economico nazionale, anche in città la situazione sta assumendo contorni preoccupanti, non solo per il settore della ristorazione. In gioco c’è il destino di migliaia di professionisti e di imprese del commercio, del turismo e dei servizi”, spiega la vicedirettrice dell’associazione di categoria Catiuscia Fei. 

Alcune proposte possono essere messe subito in campo, altre servono a progettare la ripartenza. "Non possiamo permettere che l’emergenza sanitaria sancisca la fine per molte delle nostre attività. Arezzo si risveglierebbe alla fine di questo incubo senza molte delle imprese che la rendono una città forte, vitale ed attrattiva. E ripartire sarebbe più difficile per tutti - continua Fei -  Ringrazio l’assessore Simone Chierici per l’attenzione che ha voluto mostrare fin dai primi giorni del suo nuovo incarico. Gli facciamo un grande in bocca al lupo per un lavoro che ci vedrà impegnati con le stesse finalità: vedere rafforzato il sistema economico cittadino, senza perdere per la strada imprese, occupazione e competenze”. 

“L'amministrazione sarà attenta e sensibile, così come lo è stata nella fase 1 della pandemia, alle istanze di famiglie ed aziende - ha dichiarato l’assessore Simone Chierici alla fine dell’incontro - Il tutto, compatibilmente con le esigenze di bilancio, che inevitabilmente risentirà del momento difficile. Sarà importante studiare e verificare la possibilità di misure strutturali, piuttosto che emergenziali, per farci trovare pronti alla ripartenza. A questo scopo sono certo non mancherà la massima collaborazione tra amministrazione e categorie economiche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno