Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro martedì 07 marzo 2017 ore 13:42

Donne e lavoro, Cristina Nardone relatrice a Pisa

L'imprenditrice aretina sarà tra le relatrici del prestigioso evento "Women, Innovation & Tech", organizzato dalla società informatica Apparound



AREZZO — In un’era globalizzata ed iperconnessa, in cui anche il mondo del lavoro è profondamente cambiato, occorrono visioni nuove ed il contributo di tutte le risorse possibili. Da anni ormai c’è la consapevolezza che le diversità di pensieri e di valori permettano di guardare all’innovazione ed al raggiungimento degli obiettivi. Per questo la diversità – ogni diversità – è un valore.

Le donne nella tecnologia, uno sguardo al passato. Nel pieno 800 la prima programmatrice della storia fu Ada Lovelace Byron; durante la seconda guerra mondiale fu proprio Grace Murray Hooper a sviluppare i primi calcolatori elettronici ed i codici di criptazione. Il wireless fu inventato da Hedy Lamarr. Margaret Hamilton, informatica, ingegnere ed imprenditrice statunitense, sviluppò il software di bordo per il programma Apollo 11 rendendo possibile lo sbarco sulla Luna. Karen Spark, scienziata informatica, diceva “l’informatica è troppo importante per essere lasciata agli uomini”. Le grandi protagoniste del digitale sono molte, ma spesso dimenticate.

Da un punto di vista culturale, la tecnologia e l’informatica sono sempre state viste come una “cosa da maschi”, uno stereotipo che può aver influenzato la scelta di molte donne, allontanandole dalle facoltà scientifiche, tecnologiche, matematiche. La nostra società sarà sempre più basata sulla tecnologia ed il digitale, ed una minor partecipazione dell’universo femminile potrebbe limitarne le possibilità di sviluppo.

Spesso il pregiudizio che riguarda il rapporto donne ed informatica è presente già dall’infanzia, nell’ambito familiare. Secondo i dati attuali del MIUR la percentuale di presenza femminile negli istituti superiori di campo tecnologico è di circa 13%, aumentata al 29% all’università. È in atto un grande sforzo per promuovere la presenza delle donne, necessaria a fronteggiare la crescente o erta lavorativa di questi settori e le stesse aziende possono imparare a vedere i talenti femminili già presenti, e a svilupparli in tutti ruoli.

In questo contesto nasce l’idea di festeggiare l’8 marzo con un evento dedicato alle donne, ma aperto ovviamente anche agli uomini. Si tratta di Women, Innovation & Tech e si terrà presso la sede di Apparound, in Via Umberto Forti, 1, a Pisa. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 16 fino alle ore 19 circa e prevede diversi talk: Gianluca Cagiano, CEO di Apparound, Laura Celentano, iOS Developer, Chiara Leoni, UX/UI Designer e tre ospiti speciali.

I tre speech esterni arrivano da donne di spicco nel panorama nazionale:

Luisa Pogliana, Direttrice di uno sta nel Gruppo Mondadori, consulente sui mercati internazionali in quattro continenti, fondatrice dell’Associazione Donnesenzaguscio e autrice di diversi libri su pensieri e pratiche innovative di donne nel management,

Maria Cristina Nardone, imprenditrice, formatrice e problem solver, Amministratore Unico della società di consulenza e formazione S.T.C. Change Strategies, ideatrice dei modelli Problem Solving & Coaching Strategico e Counseling Breve Strategico, riconosciuti ed esportati in tutto il mondo,

Elisabetta Traversa Order to Cash Manager per CRIBIS D&B, un’azienda globale specializzata nello sviluppo e nella gestione di sistemi di informazioni creditizie, di business information e di soluzioni per il credito.

L’evento, che si concluderà con un aperitivo, è totalmente gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno