Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 24 settembre 2016 ore 13:00

Fotoantiquaria e la collaterale "Arezzo… un tempo"

La mostra è già aperta nella sede del Fotoclub la Chimera. Domani invece si terrà la 62esima edizione dell'evento dedicato alle attrezzature per foto



AREZZO — Domani, domenica 25 settembre si tiene la 62esima edizione di Fotoantiquaria la più antica mostra-mercato italiana di attrezzature fotografiche d’epoca che animerà Piazza Grande dalla mattina alla sera. E il Foto Club La Chimera organizza per l’occasione un evento collaterale, presso la propria sede sotto le logge Vasari, dal titolo “Arezzo… un tempo…”, mostra di fotografie storiche, di proprietà dello stesso foto-club, a cura di Glauco Ciacci e Gianni Tortorizio, che raccontano la gente, i luoghi e gli eventi di Arezzo tra il 1896 e il 1962: “sessanta immagini inedite – spiegano i curatori – che mostrano ambienti e personaggi e che destano stupore, nostalgia, incredulità. Fotoantiquaria, invece, è giunta al suo 31esimo anno ed è ancora una volta caratterizzata da pezzi unici che attirano appassionati da tutta Italia. E attenzione, non parliamo solo di vecchie fotocamere, l’usato oggi è anche il digitale. Le macchine fotografiche digitali dopo un anno dall’uscita sul mercato sono superate da nuovi modelli. Tuttavia restano ottimi oggetti da acquistare”.

“Siamo abituati a identificare l’antiquariato ad Arezzo – ha spiegato l’assessore al turismo e alle attività produttive Marcello Comanducci – con la Fiera. Certo, quest’ultima è il perno ma esistono eccellenze, come le collezioni fotografiche del Foto Club La Chimera o di altro genere che potrebbero entrare di diritto nel progetto Arezzo Antiquaria. Le immagini raccolte in questa occasione sono bellissime, mostrano Arezzo nella sua evoluzione, potrebbero affiancarsi ad altre, conservate in città, per dare vita a una grande esposizione fotografica sulla storia di Arezzo. Penso all’archivio dell’ex Apt, almeno fino a poco tempo fa nella disponibilità della Provincia. Abbiamo più volte fatto richiesta per renderlo visibile a tutti perché pensiamo che sia il giusto modo per permettere agli aretini di riappropriarsi di qualcosa che appartiene a loro: l’immagine è identità”.

La mostra collaterale ha inaugurato ieri ed è aperta tutti i fine settimana fino al 16 ottobre con orario 10-13/16-19. In virtù di questa calendarizzazione, la mostra si caratterizza anche come evento collaterale all’edizione della Fiera Antiquaria di sabato 1 e domenica 2 ottobre. Per le scolaresche e gruppi organizzati è possibile visitare la mostra in altri giorni ma occorre la prenotazione al 338 2391275.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno