Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport martedì 02 maggio 2017 ore 11:24

Ginnastica, la Folegnani vince l'interregionale

Bianca Folegnani

L'atleta ha conquistato il titolo interregionale e ha guadagnato il pass per le finali nazionali. Il 13 e 14 maggio lancerà l'assalto al tricolore



AREZZO — La Ginnastica Petrarca conquista un prestigioso titolo interregionale e può ora ambire a regalarsi soddisfazioni tricolori. La protagonista dell'ultima impresa della società aretina è stata Bianca Folegnani che, nata nel 2006, ha chiuso al primo posto assoluto il campionato interregionale di Categoria Gold nelle Allieve 3^ Fascia.

Dopo il secondo posto ottenuto nella fase regionale, la giovane ginnasta petrarchina si è confrontata con alcune delle più promettenti atlete del centro Italia, esibendosi in un programma completo e impegnativo la cui classifica finale è scaturita dalla somma dei punteggi ottenuti con ben quattro attrezzi (corpo libero, palla, clavette e nastro).

Accompagnata da Federica Peloso, Folegnani ha dimostrato il suo talento e il suo carattere risultando come la migliore in assoluto in tutti gli esercizi effettuati e meritando così la vittoria del titolo interregionale davanti ad Aurora Corradino della Iris di Firenze e a Martina Lamberti della Ginnastica Marino di Roma. 

Questo piazzamento le è valso il pass per la finale dei campionati italiani che, in programma il 13 e 14 maggio a Santa Croce sull'Arno, vedrà l'atleta provare ad ottenere un bel piazzamento anche a livello nazionale. Cresciuta nella Ginnastica Riboli di Lavagna (Ge), Folegnani è arrivata in questa stagione alla Ginnastica Petrarca per compiere un ulteriore salto di qualità ed ha subito dimostrato un talento cristallino che le permetterà di risultare come un elemento importante anche nel campionato di serie A1 del 2017 che nel prossimo autunno vedrà per protagonista la società aretina.

«Ci congratuliamo con Folegnani – commenta Irene Leti, responsabile della ritmica della Ginnastica Petrarca. – Questa atleta si è dimostrata ben preparata a livello tecnico e caratteriale, sta lavorando bene e sta vivendo una continua crescita che le ha permesso di festeggiare questo titolo interregionale. Ora ci prepariamo al campionato nazionale, con la consapevolezza di avere le carte in regola per arrivare ancora più in alto».

In attesa di fare in tifo per Folegnani, la Ginnastica Petrarca intanto ha archiviato con soddisfazione le finali del campionato nazionale individuale Gold ospitate lo scorso fine settimana dal palasport "Mario d'Agata". Per due giorni è stato possibile ammirare ad Arezzo le esibizioni delle centotrenta migliori ginnaste italiane delle categorie Junior e Senior che si sono contese i vari tricolori in una gara di altissimo livello che è stata ben organizzata e gestita dalla società aretina e che è stata impreziosita dalla presenza della squadra della nazionale italiana Junior in preparazione agli Europei a Budapest. La Ginnastica Petrarca, arrivata al centoquarantesimo anno di attività, si metterà ora al lavoro per un altro grande appuntamento come le finalidei campionati italiani Assoluti che dal 2 al 4 giugno riporteranno ancora una volta Arezzo al centro del panorama nazionale della ritmica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno