Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Lavoro mercoledì 15 febbraio 2017 ore 11:47

Il mondo del franchising si presenta

Liala Basagni, resp. sportello Franchising della Confcommercio

Appuntamento in Confcommercio con un'iniziativa organizzata da Assofranchising, aperta agli imprenditori e a chi vorrebbe diventarlo



AREZZO — Domani, giovedì 16 febbraio, la sede Confcommercio di Arezzo (in via XXV Aprile 12) ospita il ‘roadshow’ dedicato al franchising, ideato da Assofranchising in collaborazione con la Confcommercio per promuovere questa particolare formula di impresa commerciale, particolarmente indicata per chi vuole avviare una nuova impresa, o riconvertire la propria, senza partire da zero, ma affidandosi ad un marchio già affermato.

L’appuntamento, aperto gratuitamente sia agli imprenditori sia agli aspiranti tali, è per le 9.30 con l’accredito dei partecipanti e il caffè di benvenuto. I lavori si aprono ufficialmente alle 10 con i saluti della presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e del presidente nazionale di Assofranchising Italo Bussoli. Seguono gli interventi tecnici di Emanuele Basile, coordinatore Sportelli Franchising Assofranchising, e Liala Basagni, responsabile dello Sportello Franchising aperto due anni fa presso la Confcommercio aretina.

Molti gli aspetti del franchising che saranno presi in esame per offrire una panoramica esaustiva del settore: dalle caratteristiche specifiche che ha assunto in Italia a storia e prospettive di crescita, dalle forme di finanziamento disponibili fino alla presentazione di alcuni noti brand (100Montaditos, ChiediloalFarmacista, Fiorito, Gruppo Europa, Loewengrube e UniPoste) che invieranno ad Arezzo i loro referenti per rispondere alle domande del pubblico.

Dopo la pausa pranzo, dalle 13 alle 14, gli interessati potranno trattenersi per i colloqui individuali con gli esperti di Assofranchising e con i referenti delle aziende franchisor, per capire meglio, sulla base della propria storia aziendale e personale, le migliori opportunità di business da esplorare.

“Il franchising consente di mettersi sul mercato appoggiandosi a brand già noti, utilizzando la loro selezione di prodotti o servizi e godendo degli strumenti di marketing e promozione che garantiscono”, spiega la responsabile dello sportello Franchising della Confcommercio aretina Liala Basagni, “è un sistema che offre molti vantaggi a chi non se la sente di rischiare troppo da solo, quindi può essere particolarmente adatto ai giovani e a chi vuole entrare nel commercio ma non ha troppa esperienza. Pur mantenendo una certa autonomia gestionale del negozio, infatti, ci si può avvalere di procedure di marketing e comunicazione ben rodate e messe a punto dagli esperti del Franchisor, ovvero dell’azienda con la quale si è stretta la collaborazione”.

“Anche chi desidera riconvertire la propria attività commerciale, magari esplorando nuove aree di mercato, può trovare nel franchising una buona soluzione”, prosegue Liala Basagni, “l’invito a chi vuole saperne di più, anche per semplice curiosità, è quello di partecipare all’incontro. Potranno incontrare direttamente i responsabili di alcuni grandi marchi e conoscere le loro proposte per farsi un’idea concreta di come lavorare in franchising”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno