Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 16:17

La commemorazione delle vittime ad Auschwitz

Il sindaco Alessandro Ghinelli

La Giornata della memoria trascorsa visitando il Museo di Auschwitz-Birkenau. Le parole del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli



AREZZO — “Ognuno di noi conosce a quale e quanta aberrazione abbia condotto il 'sonno della ragione'. Ma visitare, entrare, respirare nei luoghi che a quel sonno hanno dato forma è stato profondamente toccante. Poter rappresentare la mia città alla commemorazione del Giorno della Memoria ad Auschwitz è stato un privilegio, un onore e una grande responsabilità, oltre che un'esperienza personale unica e profondamente intima ed umana”.

Così il sindaco Alessandro Ghinelli ha commentato la visita al Museo di Auschwitz-Birkenau, uno dei momenti più significativi del ricco programma di celebrazioni previsto dalla municipalità polacca di Oswiecim, e alle quali il sindaco ha preso parte insieme ai vicepresidenti del consiglio comunale Angelo Rossi e Alessandro Caneschi.

La giornata della delegazione aretina è iniziata di prima mattina, con la cerimonia di deposizione dei fiori al monumento eretto a ricordo della liberazione della città avvenuta 72 anni fa, quando il 27 gennaio 1945 la 60ª Armata del Primo Fronte Ucraino abbatté i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz. E' quindi seguita la visita al Museo di Auschwitz-Birkenau, dove la delegazione si è intrattenuta in raccoglimento davanti al Monumento alle Vittime.

“Ricordare per non ripetere l'orrore dei campi di concentramento e di sterminio è il monito di oggi che vorrei estendere a tutti, soprattutto ai giovani, affinché da questa immane tragedia traggano insegnamento per il loro futuro”, ha detto ancora il sindaco, “Mantenere la memoria della “shoah” è un dovere che abbiamo nei confronti dell'umanità”.

Dal sindaco Ghinelli, anche un ringraziamento speciale all'intera Municipalità di Oswiecim, città gemellata con Arezzo, per la generosa ospitalità riservata alla delegazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno