Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica giovedì 08 ottobre 2020 ore 10:55

Le grandi manovre "all'ombra" di Ghinelli

Il sindaco è in vacanza e i partiti della coalizione di centrodestra iniziano a calare gli "assi" per le poltrone. Ecco il nuovo Consiglio comunale



AREZZO — Quando il sindaco non c'è i partiti "ballano". 

Nel centrodestra si fanno le ore piccole. Lunghe riunioni per individuare i nomi dei papabili assessori. Lega e Fratelli d'Italia, forti del buon risultato elettorale, vogliono i posti di "comando". Poltrone da incastrare con quelle di OraGhinelli, la lista civica del sindaco che è risultata la seconda forza del centrodestra. 

Il partito della Meloni, che durante il primo mandato non ha avuto "posti al sole", a parte quello di Macrì ad Estra, chiede di più.
La Lega punta a ruoli di primo piano nel nuovo governo cittadino. Insomma, tutti vogliono ma nessuno ancora ha fatto i conti con Ghinelli. 

Lui, dopo la maratona elettorale, si è preso qualche giorno di vacanza per ricaricare le pile e nel vedere tutte le grandi manovre che vengono fatte dai suoi alleati si farà delle belle risate. 

Sì, perché l'ultima parola è e sarà la sua. E' lui che sceglierà il vicesindaco, con Lucia Tanti candidata in pectore, come è sempre lui che metterà i suoi "fedeli" nei posti più delicati o che ritiene opportuni. Questo perché il vincitore, anzi il dominatore, della tornata elettorale è Alessandro Ghinelli. Lo sa lui e lo sanno anche gli alleati. 

Intanto è stata ufficializzata, questa mattina, l'elezione di Alessandro Ghinelli sindaco di Arezzo e contestualmente anche del nuovo Consiglio comunale: 

Alessandro Ghinelli sindaco di Arezzo.

Consiglieri comunali in quota Lega (6):
Alessandro Casi, Federico Rossi, Egiziano Andreani, Vittorio Giorgetti, Piero Perticai, Fabrizio Ferrari.

Consiglieri comunali per OraGhinelli 20 25 (6):
Lucia Tanti, Simon Pietro Palazzo, Roberto Bardelli detto "Breda", Alessandro Calussi, Paolo Bertini, Simone Chierici

Consiglieri comunali in quota Fratelli d'Italia (6):
Luca Stella, Francesco Lucacci, Roberto Cucciniello, Giovanna Carlettini, Francesca Lucherini, Francesco Palazzini detto "Pala".

Consiglieri comunali Forza Italia-Arezzo nel Cuore (2)
Federico Scapecchi, Jacopo Apa.

Per quanto riguarda l'opposizione, il gruppo di liste composto da Pd, Arezzo ci sta, Arezzo 2020 Curiamo Arezzo, Ralli Sindaco ha espresso 9 Consiglieri (8 +1,  il candidato sindaco sconfitto Luciano Ralli)
Per il Pd (6) : Alessandro  Caneschi, Donato Caporali, Donella Mattesini, Giovanni Donati detto "Ghenga", Valentina Vaccari, Andrea Gallorini.

Consigliere Comunale per Ralli Sindaco:
Angelo Agnolucci.

Consigliere comunale per Arezzo 2020:
Francesco Romizi.

Per il gruppo di liste Scelgo Arezzo e Con Arezzo che sostenevano la candidatura di Marco Donati sindaco sono stati eletti due Consiglieri comunali:
Marco Donati e Valentina Sileno.

Per il Movimento 5 Stelle è stato eletto Consigliere comunale il solo candidato sindaco:
Michele Menchetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno