Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 19 gennaio 2017 ore 18:30

"Le risorse per rimuovere l'amianto ci sono"

Paolo Lepri, consigliere comunale

Continua la querelle sull'eternit alle case popolari di via Malpighi. Interviene il consigliere comunale Lepri: "Ecco perchè i soldi non mancano"



AREZZO — Sul tema dell'amianto alle case popolari di via Malpighi, interviene il consigliere comunale Paolo Lepri (Movimento 5 Stelle):

"A seguito della petizione di via Malpighi e delle oltre 4.000 firme raccolte, ho incontrato il comitato e il segretario del SUNIA di Arezzo Fabio Buricchi. Sono emersi dati molto importanti: nell’ultima relazione la Asl dichiara che il rischio costituito dal cartone d’amianto, utilizzato all’interno degli edifici di via Malpighi, rispetto alla matrice di cemento, è maggiormente suscettibile di deterioramento. La Asl, pertanto, sollecita un programma di controllo e la sua messa in sicurezza. Quindi, oltre al problema del rivestimento dei tetti, gli edifici di via Malpighi, anche all’interno, possono creare gravi danni alla salute di chi ci abita.

Arezzo Casa, dagli affittuari delle case popolari, percepisce oltre 3 milioni di euro, di cui più di 1 milione e 200 mila da quelli del Comune di Arezzo - continua Lepri -  È da oltre due mesi che assistiamo allo scambio di responsabilità su chi debba intervenire, tra Comune di Arezzo e Arezzo Casa. La scusa di entrambi è il leit motiv di tutte le amministrazioni italiane: mancanza di soldi. Ma come ho chiarito, i soldi ci sono e l’intervento di messa in sicurezza per via Malpighi è stimato in circa 430 mila euro. Com’è possibile che non si trovino per risolvere un così grave problema di salute pubblica? Inoltre: da oltre 5 anni Arezzo Casa versa nelle casse del Comune di Arezzo il 10% dei canoni provenienti dalla case popolari, circa 120 mila euro l’anno. La domanda, pertanto, sorge spontanea: per quali attività il Comune utilizza queste somme? Perché non si usano i 120 mila euro di quest’anno e dei prossimi due per la messa in sicurezza dall’amianto?

Chiedo quindi ad Arezzo Casa e al sindaco di intervenire su questa annosa vicenda - conclude Lepri -  e di utilizzare i soldi pagati dagli inquilini delle case popolari per la bonifica dall’amianto degli edifici di via Malpighi. Inoltre, sarebbe opportuno che spieghino come vengono impiegate tutte queste risorse e quali sono le altre priorità a causa delle quali la sistemazione di via Malpighi viene sempre rimandata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno