Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura domenica 12 marzo 2017 ore 11:00

Peppe Vessicchio ospite del "Giardino delle IDEE"

Il direttore d'orchestra sarà ospite del "Giardino delle IDEE", sabato 18 marzo 2017, nella consueta cornice della Sala Convegni della Borsa Merci



AREZZO — La scoperta della musica davanti alla porta chiusa della cameretta del fratello maggiore.

I primi concerti ai matrimoni con il professore di latino.

Il cabaret con i Trettré nella Napoli fervida degli anni Settanta, quella della Smorfia di Massimo Troisi, quando ancora era uno studente di architettura (ma cos’è l’architettura se non musica congelata, diceva Goethe).

E poi l’incontro con Gino Paoli, il primo Sanremo nel 1986 sotto la neve con Zucchero.

Il “pronti-partenza-via” con Elio e le Storie Tese dieci anni dopo, la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, fino all’hashtag diventato virale nei giorni del Festival 2016, #usciteVessicchio. Dal giorno in cui una goccia d’olio si stacca da una pizza mangiata fortunosamente in macchina e cade beffarda sui suoi pantaloni, Peppe Vessicchio ha iniziato a domandarsi se la musica fosse tutta lì.

O se piuttosto non fosse giunto il momento di smontare il giocattolo per capirne il meccanismo, per realizzare fino a che punto può arrivare il suo potere benefico.

Per verificare se, considerato che le mucche del Wisconsin producono più latte ascoltando Mozart, tutti gli organismi viventi reagiscono positivamente quando gli armonici si combinano in modo naturale.

Musica armonico-naturale, appunto.

Questa è la forma che insegue da sempre il Maestro Peppe Vessicchio.

Questa è la base dei suoi esperimenti sulla terra, sul vino, e di quelli appena cominciati sugli uomini.

La musica fa crescere i pomodori, nato dalle conversazioni con Angelo Carotenuto, è libro straordinariamente ricco, profondo e divertente.

Racconta di talento, passione e di capacità di trasferirla.

E ancora sulla cura, sugli effetti straordinari dell’armonia nelle nostre vite.

Presenza quasi fissa al Festival di Sanremo dal 1990, l Maestro Peppe Vessicchio per quattro volte ha vinto il premio come miglior arrangiatore, per altrettante ha vinto da direttore d’orchestra (l’ultima con Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni).

Nella sua lunga e ricca carriera ha collaborato, tra gli altri, con Gino Paoli, Elio e le Storie Tese, Zucchero, Andrea Bocelli, Avion Travel, Fiorella Mannoia, Ron, Piero Mazzocchetti ed Eros Ramazzotti.

Peppe Vessicchio sarà ospite del Giardino delle IDEE sabato 18 marzo 2017 alle ore 17.00 nella consueta cornice della Sala Convegni della Borsa Merci di Arezzo per la presentazione del libro La Musica fa crescere i pomodori edito da Rizzoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno