Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 27 marzo 2020 ore 15:06

Produzione mascherine e protezioni, ecco come fare

Sul sito della Camera di Commercio di Arezzo-Siena tutta la documentazione necessaria per la riconversione dell'attività



AREZZO — L'emergenza sanitaria muta le abitudini delle persone. Variano anche le attività e le produzioni a livello nazionale. Anche ad Arezzo le cose stanno cambiando e molte imprese stanno riconvertendo la loro produzione realizzando mascherine e prodotti per la protezione individuale.

La Camera di commercio intende dare un contributo informativo per la riconversione produttiva di aziende che, per natura e caratteristiche tecnologiche, possano avviare la produzione o l’ importazione delle mascherine chirurgiche e dei dispositivi di protezione individuale. 

"Già molte aziende della provincia di Arezzo e Siena si sono attivate - dichiara il presidente della Camera di commercio Massimo Guasconi - anche per dare un segnale concreto di collaborazione e di solidarietà agli straordinari operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid 19. Aziende , come quella della collega di giunta e presidente di Cna Franca Binazzi, alle quali va il più sentito ringraziamento della Camera di commercio.”

Sul sito www.as.camcom.it sono presenti le informazioni generali e i modelli di autocertificazione per le imprese che intendano avviare la produzione di tali dispositivi che, in questa fase emergenziale prevedono, per alcune tipologie di dispositivi, una procedura semplificata nel rispetto degli standard tecnici e di qualità dei prodotti. Sarà inoltre disponibile a breve un elenco nominativo delle imprese impegnate nella produzione mascherine chirurgiche e dei dispositivi di protezione individuale, elenco che potrà essere utilizzabile da imprese e sistema sanitario. Per l’inserimento nell’elenco le imprese devono inviare una email a assistenza.emergenzasanitaria@as.camcom.it .

Sempre sul sito istituzionale sono disponibili le informazioni per accedere agli incentivi previsti, dal “decreto Curaitalia” per le imprese che avviano la produzione e la fornitura di dispositivi medici e DPI . Possono accedere agli incentivi le imprese di tutte le dimensioni, costituite in forma societaria, localizzate sull’intero territorio nazionale, che dovranno realizzare un programma di investimenti, di valore compreso tra 200mila e 2 milioni di euro, che sarà agevolato con prestiti senza interessi. Le domande devono essere inviate esclusivamente online. Le informazioni sul sito di Invitalia www.invitalia.it .

“Inoltre - prosegue il segretario generale Randellini - tra i servizi attivati dall’Ente in questa fase emergenziale, è importante quella rivolto alle imprese che avessero la necessità di rappresentare alle controparti estere impedimenti nell'esecuzione di obblighi contrattuali a causa dell'emergenza sanitaria che potranno ottenere un’apposita attestazione dalla Camera di Commercio .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno