Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli sabato 20 maggio 2017 ore 18:00

Gli studenti del "Colonna" in scena al Pionta

Gli studenti saliranno sul palco del campus del Pionta per portare in scena uno spettacolo contro il femminicidio. La regia è di Amina Kovacevich



AREZZO — Si intitola “Amore malato” ed è lo spettacolo che gli studenti della seconda E a indirizzo teatrale del Liceo “Colonna” di Arezzo metteranno in scena martedì 23 maggio al Pionta, nel teatro del Dipartimento dell’Università di Siena (viale Cittadini, ore10,15 ).

Un testo scritto da loro, per la regia di Amina Kovacevich, che vuole offrire l’occasione per un confronto con gli studenti universitari sulle questioni di genere, della violenza sulle donne e del femminicidio.

«Nell’incontro che seguirà lo spettacolo, dal titolo “Chi apprende da chi” – spiega la direttrice del Dipartimento universitario, Loretta Fabbri –, studentesse e studenti universitari e liceali metteranno in comune esperienze diverse: quella teatrale che verrà presentata, quelle di ricerca svolte dalle studentesse universitarie sul rapporto tra genere e professioni e altri saperi, con l’obiettivo di riflettere e costruire un’identità più forte e consapevole».

All’incontro parteciperanno anche alcune docenti e ricercatrici del Dipartimento universitario impegnate sui temi di genere, tra cui Patrizia Gabrielli, Francesca Bianchi, Silvia Calamai e Alessandra Romano.

Alcune storie di donne vittime di violenza saranno presentate con delicatezza, a tratti velata di un’ironia sarcastica, dagli studenti del Liceo Colonna che saliranno sul palco: Nico Bardelli, Alessandro Bindi, Sonia Eremitaggio, Laura Fabbri, Angela Liberatori, Niccolò Parnetti, Isobel Raiola e Chiara Vestrucci.

«Sono stati gli studenti a proporre il tema femminicidio – spiega la professoressa Chiara Meozzi, coordinatrice delle classi dell’indirizzo teatrale del Liceo Colonna - con l’intenzione di contribuire alla diffusione di una cultura di rispetto della donna, perché le donne vittime di violenza possano prendere coscienza dei propri diritti e trovino il coraggio di liberarsi dai loro oppressori, senza più avere vergogna di farsi aiutare».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno