Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Sport lunedì 03 luglio 2017 ore 17:59

Quinto titolo toscano consecutivo per il Ct Giotto

Le ragazze del 2002 hanno ottenuto un nuovo successo, vincendo il campionato regionale sul Tc Prato



AREZZO — Il Ct Giotto mette in bacheca i primi due titoli toscani del 2017. Il circolo aretino ha trionfato con le ragazze dell'Under16 femminile e con i veterani dell'Over45, due squadre che hanno giocato i rispettivi campionati come favorite e che, da teste di serie n.1, non hanno deluso le aspettative. Questa doppia vittoria ha permesso al Ct Giotto di festeggiare il trentesimo e il trentunesimo titolo toscano degli ultimi nove anni, confermandosi così tra le realtà di maggior successo della recente storia del tennis regionale.

Al loro primo anno nell'Under16, le atlete del 2002 hanno giocato il torneo con la consapevolezza di essere la squadra da battere: negli anni passati, infatti, questo gruppo aveva dominato l'Under12 e l'Under14, vincendo il campionato toscano consecutivamente per quattro stagioni tra il 2013 e il 2016, e due titoli italiani nel 2014 e nel 2016. Margherita Casprini, Agnese Ceccarelli, Chiara Girelli, Matilde Mariani e Michela Metozzi sono state protagoniste di un cammino impeccabile che le ha viste imporsi negli scontri diretti agli ottavi con Ct Arezzo, ai quarti con Tennis Livorno e in semifinale con Junior Tc Arezzo. La finalissima ha visto il Giotto sfidare il forte Tc Prato in un incontro equilibrato e combattuto che si è risolto con i brividi del tie-break del terzo set di un doppio che, con il punteggio sull'8-8, ha visto Ceccarelli e Mariani trovare lo slancio decisivo per fissare il risultato sul 10-8 e aggiudicarsi la vittoria. I precedenti singoli, infatti, si erano risolti con un complessivo pareggio in virtù del successo di Mariani per 6-3 e 7-5 su Giada Bellini e della sconfitta di Metozzi per 6-0 e 6-1 con Asia Serafini. Ora l'Under16 dovrà nuovamente confermarsi alla fase di macroarea a Pistoia che, dal 19 al 21 luglio, la vedrà opposta alle migliori squadre di altre regioni per ottenere un pass per le finali nazionali che assegneranno il tricolore.

«Queste ragazze - commenta Jacopo Bramanti, direttore generale del Ct Giotto, - non smettono di stupire e sono arrivate al quinto titolo toscano consecutivo. Siamo entusiasti perché nel corso della stagione tutte le atlete della squadra hanno portato il loro decisivo contributo ad un successo che, dopo una finale tanto combattuta, è stato particolarmente sentito ed emozionante».

La squadra Over45, dopo la finale regionale raggiunta nel 2016, era chiamata a muovere un ulteriore salto di qualità e a lanciare l'assalto alla vittoria del campionato. Luca Benvenuti, Cristiano Carcani, Fabrizio Cavallini, Claudio Contenti, Osvaldo Fratini, Andrea Iodice, Fabio Pichi, Marco Rossi, Roberto Rossi, Alessandro Serafini e capitan Stefano Verdelli sono riusciti a legittimare le ambizioni della vigilia in virtù delle vittorie per 2-1 sul Tc Costa Azzurra di Prato in semifinale e per 3-0 sul MatchBall di Firenze in finale che hanno regalato al Giotto un titolo anche tra i più "grandi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno