Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 03 agosto 2016 ore 11:28

"Rimozione dell'amianto è compito del Comune"

Via Malpighi, il consigliere Romizi sottolinea che il proprietario degli edifici è Palazzo Cavallo e non Arezzo Casa. Ecco cosa propone



AREZZO — In seguito alla presa di posizione del Sunia, che aspetta la convocazione di Arezzo Casa per affrontare la questione dell'amianto in via Malpighi, interviene il consigliere comunale Francesco Romizi.

"Con gli eventi meteorologici del 13 luglio, si sono registrate, come noto, fratture nella copertura degli edifici di edilizia popolare in via Malpighi con dispersione a terra di frammenti di amianto. Questo ha generato giustificate preoccupazioni negli abitanti. Per tali edifici, 90 appartamenti di proprietà comunale, il problema eternit si era già posto negli anni e Arezzo Casa, ente gestore, ha dichiarato e certificato di aver fatto opportuni monitoraggi assicurando l’inesistenza di qualsiasi rischio per la salute.

Anche se Arezzo Casa ritiene che dai controlli ambientali non ricorrano gli estremi di pericolo, Arezzo in Comune sostiene la richiesta dei residenti - dice Romizi -  ovvero che è opportuno risolvere il problema con un intervento definitivo che tenda alla rimozione totale dell’amianto. È anche vero che in queste settimane l’assessore Tiziana Nisini ha fatto propaganda politica: la dimostrazione più lampante è stata portare il presidente di una regione del nord Italia in via Malpighi. La domanda sorge spontanea: quali poteri d’intervento ha la Lombardia su Arezzo? La risposta è ovvia: zero. Per cui spero risulti evidente come sia stata una mossa in grado solo di speculare a livello d’immagine.

In più c’è una dimenticanza di non poco conto - sottolinea il consigliere - L’ente proprietario degli appartamenti in questione è il Comune di Arezzo mentre Arezzo Casa ne è il gestore. Quindi spetta al Comune di Arezzo stanziare risorse quando queste hanno carattere di straordinarietà. Dove trovarle? Invece di annunci a mezzo conferenze stampa dove si gioca a scaricabarile, ricordo innanzitutto che nel 2015 sono giunti al Comune di Arezzo circa 3,5 milioni di euro a rimborso per progetti europei realizzati dalla precedente amministrazione. 

Fin da subito, abbiamo chiesto che siano utilizzati per periferie e frazioni. A oggi, di questa cifra consistente non è stato investito un euro. Perché una quota non viene destinata a via Malpighi? Presenterò a tale fine in consiglio comunale, alla prima occasione utile, un emendamento per chiedere la variazione di bilancio e al piano delle opere pubbliche affinché quanto necessario sia indirizzato a trovare la dovuta soluzione al problema amianto e copertura degli immobili di via Malpighi" conclude Romizi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno