Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Sport lunedì 24 aprile 2017 ore 10:18

Ritmica: aretine brillano nel campionato francese

Le atlete Asia Massetti e Beatrice Fioravanti, della Ginnastica Petrarca, hanno gareggiato con Gym Chambery e Venissieux Club Nimes



AREZZO — La Ginnastica Petrarca lascia il segno nel campionato nazionale francese. L'Aeb Gym Chambery e il Venissieux Club Nimes hanno deciso di affrontare il massimo campionato a squadre d'oltralpe rinforzandosi con due atlete aretine, Asia Massetti e Beatrice Fioravanti, che hanno avuto così l'opportunità di vivere un'importante esperienza internazionale. I due club francesi avevano apprezzato il valore delle ginnaste in occasione del torneo "Duca di Savoia" di Chambery del luglio 2016, dunque hanno scelto di affidarsi alle due petrarchine per rendere le loro squadre ancor più competitive.

Entrambe nate nel 2001, Massetti e Fioravanti si sono esibite individualmente con il cerchio nella fase interregionale di un campionato che ha riunito a Seyssinet le società del sud-est della Francia e che assegnava i pass per le finali nazionali in programma il 20 maggio a Nimes. Ad aver raggiunto le maggiori soddisfazioni è stata Massetti che è stata importante per la vittoria finale dell'Aeb Gym Chambery, mentre Fioravanti ha portato un prezioso contributo al quarto posto del Venissieux Club Nimes. Accompagnate da Elena Zaharieva, entrambe sono state protagoniste di una bella prova che ha ripagato la fiducia concessa dalle due società francesi e continueranno ora la loro preparazione per farsi trovare pronte anche per le finali nazionali.

«Le nostre atlete - commenta Irene Leti, responsabile della sezione di ritmica della Ginnastica Petrarca, - hanno vissuto un'esperienza particolarmente positiva, confrontandosi con una realtà tecnica e sportiva completamente diversa a quella a cui sono abituate in Italia. Entrambe sono riuscite a dimostrare il loro valore e sono state di aiuto ai rispettivi club, contribuendo ai bei piazzamenti ottenuti nella fase interregionale e guadagnando così l'accesso alle prossime finali».

Dopo aver applaudito Massetti e Fioravanti, le attenzioni della Ginnastica Petrarca si catalizzeranno ora sulle finali del campionato nazionale individuale Gold in programma sabato 29 e domenica 30 aprile al palasport "Mario d'Agata" di Arezzo. L'evento riunirà centotrenta ginnaste da tutta Italia che, dopo aver superato le fasi regionali e interregionali, si sfideranno nell'arco del prossimo fine settimana nelle categorie Junior e Senior con l'ambizione di aggiudicarsi i vari titoli nazionali in palio. Per la città di Arezzo e per tutti gli appassionati di ginnastica sarà l'occasione per assistere, ancora una volta, alle esibizioni di alcune delle più promettenti atlete della ritmica tricolore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno