Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro lunedì 06 giugno 2016 ore 19:19

Seminario sull'agevolazione fiscale Patent box

L'iniziativa è in programma mercoledì 8 giugno alla Camera di Commercio. Obiettivo: favorire gli investimenti in ricerca e sviluppo



AREZZO — L'innovazione è lo strumento indispensabile che l'impresa possiede per affrontare in modo efficace mercati sempre più aperti. I processi di globalizzazione in atto stimolano inoltre verso una maggiore competitività, obbligando il sistema inprenditoriale italiano a mettere in primo piano le attività di ricerca e sviluppo e gli strumenti di tutela della proprietà industriale.

Si tratta di attività che nel nostro paese sono sostenute in varie forme , ad iniziare dal “Patent Box”, regime di agevolazione fiscale per i redditi derivanti da investimenti in ricerca e sviluppo.

Introdotto in Italia con la Legge di stabilità 2015 e in linea con le azioni previste dall'OCSE per contrastare fenomeni di pianificazione fiscale aggressiva, il "Patent Box" è un'agevolazione fiscale sui redditi derivanti dallo sfruttamento della proprietà intellettuale, con il fine di favorire gli investimenti in ricerca e sviluppo ed evitare il collocamento all'estero dei beni immateriali costituiti anche da brevetti industriali e marchi di impresa.

Il beneficio riguarda qualsiasi tipo di impresa, anche micro e piccole e medie imprese. La possibilità di ottenere un importante risparmio fiscale può perciò contribuire all'internazionalizzazione ed al successo dell'azienda.

La Camera di Commercio di Arezzo, proprio per favorire una panoramica su questo particolare strumento fiscale, ha organizzato, in collaborazione con Polo Universitario e Arezzo Sviluppo, per mercoledì 8 giugno 2016, presso la sede di Via Spallanzani 25, con inizio alle ore 17:00, il seminario gratuito “Innovazione e risparmio fiscale - Il regime del "Patent Box” .

L'iniziativa, che è stata organizzata con la collaborazione del Prof. Francesco Simonetti, Coordinatore della formazione del Consorzio Polo Universitario Aretino, è accreditata per la formazione continua obbligatoria dell' Ordine dei dottori commercialisti e esperti contabili di Arezzo e dell' Ordine degli Avvocati di Arezzo.

Oltre al Presidente Andrea Sereni, al Segretario generale dell'Ente Giuseppe Salvini ed al dirigente Avv. Marco Randellini della Camera di Commercio di Arezzo, sono previsti gli interventi dei consulenti in proprietà industriale operanti su Arezzo, Ing. Simone Fabbriciani (Fabbriciani & Olivieri), Ing. Fabio Baraldo (Modiano & Partners), Dott. Andrea Bertocci (Studio legale Melani Graverini) e Dott. Manuel Cesari (Studio Cappietti & Partners) .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno