Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 22:00

Un logo per i 70 anni di Confartigianato

E' stato creato dal Liceo Artistico di Arezzo su richiesta dell'associazione di categoria. Donate attrezzature alla scuola



AREZZO — Confartigianato Imprese Arezzo compie 70 anni. Un compleanno importante che segna la storia dell'artigianato aretino dal dopoguerra ad oggi e che l'associazione ha voluto sottolineare con un logo speciale, frutto della creatività degli studenti della sezione grafica del Liceo Artistico di Arezzo, con il quale Confartigianato ha da tempo interessanti rapporti di collaborazione.

Il nuovo logo è stato presentato questa mattina presso l'auditorium del Liceo. Erano presenti il presidente di Confartigianato Imprese Arezzo, Ferrer Vannetti, il segretario Mauro Giovagnoli, il preside del Liceo Luciano Tagliaferri e gli studenti della classe 5°sezione grafica inclusa l'autrice del logo Giada Giovannetti.

“Abbiamo voluto – ha spiegato il presidente Ferrer Vannetti – contraddistinguere il 2017, che è l'anno del settantesimo anniversario di Confartigianato Imprese Arezzo, con un logo speciale della nostra associazione. Confartigianato Imprese Arezzo ha accompagnato con i suoi servizi gli anni dal dopoguerra ad oggi di una buona fetta dell'imprenditoria di Arezzo e provincia, sono 70 anni di storia, di sviluppo e di crescita, ma anche, sopratutto negli ultimi anni, di difficoltà e di impegno per superare una crisi che ha segnato profondamente questo territorio.

Da molti anni – ha proseguito Vannetti – la nostra associazione collabora con le scuole del territorio consapevole dell'importante rapporto scuola-mondo del lavoro, importante è anche la collaborazione con il Liceo Artistico, al quale è legata profondamente e non soltanto per l'artigianato tradizionale ma anche per le nuove tecnologie. Abbiamo perciò deciso di commissionare proprio alla classe di grafica la creazione del nuovo logo, quello che andrà a contrassegnare per tutto il 2017 le nostre iniziative.”

“Lo spirito di questo progetto – ha aggiunto Mauro Giovagnoli, segretario dell'associazione – voleva far si che gli studenti esprimessero la loro creatività, ma lasciando inalterate le caratteristiche fondamentali del logo di Confartigianato, che non possono essere modificate.

Ci siamo quindi comportati – ha continuato Giovagnoli – come un vero e proprio committente chiedendo di porre attenzione alla visibilità, alla fattibilità, alla lavorabilità anche in fase di stampa. Dovendo però rispettare i paletti imposti per il logo nazionale di Confartigianato Insomma un lavoro difficile, perchè gli studenti avevano pochi margini per esprimere la loro creatività”.

“La nostra scuola – afferma il dirigente scolastico Luciano Tagliaferri – ha risposto con entusiasmo all’invito di Confartigianato perché ritiene che la collaborazione con le realtà culturali ed economiche del nostro territorio sia funzionale al percorso formativo ed educativo dei nostri giovani. Ritengo anche che la creatività e la sensibilità dei nostri ragazzi debba essere messa a servizio della comunità”.

“Il lavoro è partito lo scorso anno – ha aggiunto Maurizio Baldi, presidente della Federazione Comunicazione di Confartigianato - con le classi quarte della scuola che sono state chiamate a elaborare un progetto. A settembre, sempre del 2016, le classi, ormai diventate quinte, sono state contattate per passare alla fase operativa, sono stati realizzati tanti bozzetti interessanti. L'arduo compito di scegliere il logo che meglio si rispondeva alle nostre esigenze è spettato ai vertici dell'associazione coadiuvati dagli occhi esperti dei dirigenti della Federazione Comunicazione e alla fine è stato prescelto quello di Giada Giovannetti”

Ed è proprio Giada Giovannetti a spiegare la sua realizzazione. "Il logo realizzato in occasione del 70° anniversario della Confartigianato di Arezzo – ha sottolineato la studentessa - è caratterizzato dal prolungamento della linea gialla che unendosi in armonia con il numero 70, ha la funzione di incorniciare e mettere in evidenza il logo originale".

“Con questa iniziativa – ha concluso il presidente Vannetti – diamo il via ai festeggiamenti per il 70° anniversario con un calendario davvero ricco destinato a celebrare e valorizzare l'artigianato in terra di Arezzo in tutte le sue forme. Abbiamo voluto iniziare proprio con una scuola volta a tener viva la memoria e la tradizione artigianale della nostra terra e a farla costantemente rinnovare grazie alla creatività dei giovani che sono i protagonisti del nostro futuro.”

Il presidente e il segretario di Confartigianato hanno donato alla scuola attrezzature informatiche e un premio speciale è andato a Giada Giovannetti, autrice del logo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno