Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:16 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 24 agosto 2016 ore 10:13

Via Malpighi, le richieste del Sunia

Per la questione amianto, il sindacato sollecita un coinvolgimento della Regione e scrive all'assessore Saccardi



AREZZO — Situazione amianto in via Malpighi: il Sunia scrive alla Saccardi e sollecita una riunione con enti e istituzioni e richiede dati e documentazione alla Asl.

“Vogliamo arrivare il più rapidamente possibile alla soluzione del problema amianto in via Malpighi – commenta Franco Buricchi, segretario provinciale del Sunia, il sindacato inquilini e assegnatari - Per questa abbiamo scritto all’Usl Toscana Sud est per avere documentazione e dati relativi alla presenza di inquinanti, rilasciabili dalla copertura in eternit dell’edificio e dello stato generale della copertura stessa. Vorremmo inoltre conoscere il grado di pericolosità per la salute pubblica che il servizio di prevenzione Usl ha rilevato. A tutti gli enti che abbiamo coinvolto in queste settimane abbiamo poi sollecitato la convocazione di un incontro per conoscere le determinazioni di ognuno di essi su tempi e modalità di esecuzione dei lavori di rimozione dei pannelli in eternit delle coperture dell'edificio ERP di via Malpighi”.

Un'altra lettera, il Sunia di Arezzo, l’ha inviata anche alla vice presidente e assessore alla salute della Regione Toscana, Stefania Saccardi: “Siamo convinti, e lo abbiamo sottolineato anche nella lettera già inviata all’assessore regionale alla casa, Vincenzo Ceccarelli, che il caso di via Malpighi ad Arezzo non sia un caso isolato – sottolinea Buricchi -  A distanza di ben 24 anni dall'entrata in vigore della legge 257 del 1992, sono numerosissimi i siti abitativi pubblici e privati, gli edifici industriali e artigianali e gli annessi agricoli le cui coperture sono ancora oggi in amianto. Possiamo invece solo immaginare quanto amianto possa ancora esistere non visibile, utilizzato all'interno di manufatti costruttivi e mai bonificato. Non sono bastati 25 anni per eliminare l'amianto che è stato utilizzato dai primi anni sessanta al 1992. Si stanno ancora predisponendo in Italia piani nazionali e regionali a conferma che il problema è stato colpevolmente sottovalutato. Una stima Ispesl ricorda che abbiamo in dote 500 chili di amianto per ogni italiano” conclude Buricchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno