Indietro

"Aiuto" e cade la chiamata. Task force di soccorsi

L'episodio in una località isolata. La richiesta da un'anziana. Sul campo in azione Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Asl

BIBBIENA — E' una storia di quelle che scaldano il cuore. E fortunatamente ha anche un lieto fine, quella accaduta ieri mattina in una piccola e isolata località del Casentino.

Erano circa le 10,30 quando i Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri del paesino, hanno attivato, con il sistema citofonico la Sala Operativa di Bibbiena.

L’operatore ha avuto, dai Vigili del Fuoco, la comunicazione che c'era stata una richiesta di aiuto da parte di un’anziana, ma non si riusciva più a rintracciarla. Non era stato neppure compreso il motivo della del lanciato allarme.

La Centrale Operativa, coordinando l’intervento,ha quindi inviato la Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni che, è riuscita a rintracciare l’anziana. 

La donna ha spiegato di aver bisogno di un aiuto per il marito ammalato, il quale non riusciva ad alzarsi da una sedia apposita, a causa dell’assenza di energia elettrica. 

E' intervenuto anche personale della Asl che ha risolto il problema della coppia di anziani, supplendo alla loro necessità.

Si è trattato certamente di un episodio, sì ordinario, ma che sottolinea ancora una volta come su un territorio come quello casentinese, nel quale ci sono numerose realtà isolate, siano fondamentali i presidi delle Stazioni Carabinieri e la presenza di una Centrale Operativa, in servizio 24 ore su 24 e presso la quale si attesta il “112”, numero unico di emergenza, in grado di coordinare, rapidamente, attività di specifica competenza, sia delle pattuglie impiegate nel servizio di controllo del territorio che, e sopratutto, di soccorso con la presenza e la collaborazione di altri qualificati professionisti come i Vigili del Fuoco, del personale delle Polizie Locali e dell’autorità sanitaria.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it