Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica domenica 04 ottobre 2020 ore 23:33

Chiuso il primo round, alle urne in 34651

Il 44,54 degli aretini ha votato per scegliere il sindaco. Buona affluenza, in linea con la precedente tornata Domani seggi aperti fino alle 15



AREZZO — Il primo giorno di ballottaggio si chiude con i numeri che raccontano la giornata: sono 34651 gli aretini che si sono recati alle urne per scegliere il prossimo sindaco di Arezzo. 

Dato numerico assoluto che in percentuale corrisponde al 44,54 per cento. Un trend in crescita costante durante l’arco della giornata: a mezzogiorno la prima rilevazione registrava l’affluenza alle urne pari al 12, 75 per cento con 9923 aretini già usciti dalla cabina elettorale. Percentuali più che raddoppiata alle 19 quando gli aretini ai seggi sono stati 27938, pari al 35,91 per cento.

L’ultima rilevazione delle 23 segnala un ulteriore incremento di quasi sette punti percentuali rispetto al monitoraggio del tardo pomeriggio. Un andamento in linea con la tornata elettorale del primo turno: alle 23 del 20 settembre avevano votato 36781 aretini pari al 47,27 per cento, ma c’è da considerare che la consultazione elettorale riguardava anche le regionali e il referendum costituzionale sul taglio del numero dei parlamentari. 

Segno evidente che gli elettori hanno compreso l’importanza del ballottaggio per il governo dei prossimi cinque anni. Dunque la prima giornata alle urne si chiude con una partecipazione significativa degli elettori. 

Domani si replica: seggi aperti dalle 7 alle 15. Poi via allo scrutinio, nel pomeriggio più lungo per la città del Cavallino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno