Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità domenica 28 giugno 2020 ore 14:10

Civitella ricorda i suoi Martiri

A 76 anni dall'eccidio una messa solenne celebrata dal vescovo di Arezzo alla presenza delle massime autorità comunali e regionali



CIVITELLA DELLA CHIANA — Sono passati 76 anni dalla strage di Civitella. Oggi giornata dedicata al ricordo con la deposizione di una corona di alloro a tutti i cippi, una messa solenne officiata da monsignor Riccardo Fontana e questa sera la proiezione di un documentario.

L'eccidio avvenne il 29 giugno del 1944 per opera della truppe naziste che uccisero 244 civili tra Civitella, Cornia e San Pancrazio.

Tra i caduti anche don Alcide Lazzeri, che scelse di farsi fuciliere assieme ai suoi parrocchiani. Il suo gesto estremo è tutt'ora al vaglio del Vaticano, che sta potando avanti il lungo processo di beatificazione.

Questa mattina a Civitella, oltre al sindaco Ginetta Menchetti erano presenti anche il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani e la sua vice Lucia De Robertis.

Insomma una giornata intensa, per non dimenticare gli orrori del passato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno