Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 02 aprile 2016 ore 09:43

Due Mari, incontro con Ceccarelli e Ghinelli

E’ di ieri l’incontro tenutosi a Palazzo Cavallo promosso dall’assessore regionale ai trasporti, con Anas ed il sindaco di Arezzo



AREZZO — Dall’incontro emerge con forza l’esigenza di fare presto per non perdere i finanziamenti che consentirebbero di risolvere il nodo viario di collegamento tra la Due Mari a sud ed a nord di Arezzo. Sul tavolo la nota proposta di fattibilità del nodo di Olmo sulla quale Anas ha già evidenziato problematiche tecniche ed economiche, il progetto cosiddetto Strabag avversato fin dai primi giorni a Palazzo Cavallo dal sindaco Alessandro Ghinelli e l’ulteriore proposta alternativa di una galleria sotto la collina di Sargiano richiesta proprio dal sindaco. Al tavolo si è preso atto dell’impraticabilità della realizzazione del Nodo di Olmo e si è deciso di procedere ad una verifica di fattibilità attraverso sopralluoghi tecnici da tenersi nei prossimi giorni tra personale del comune e professionisti di Anas relativamente alla possibilità di realizzare la galleria sotto Sargiano. Qualora questo tentativo non andasse a buon fine rimarrebbe sul tavolo la soluzione Strabag, fortemente avversata dal sindaco. Ghinelli sembra avere però accettato che una soluzione deve comunque essere trovata in tempi certi così come voluto da Ceccarelli, quindi si rende disponibile a fare marcia indietro sul progetto qualora Sargiano sia non percorribile. “Vogliamo che si proceda quanto più velocemente possibile alla progettazione ed alla realizzazione del tratto aretino della Due Mari si tratta di un'infrastruttura strategica di grande valore per tutta l'area aretina e la velocità nella progettazione sarà essenziale per poter utilizzare i finanziamenti statali programmati. Questo è quanto abbiamo condiviso oggi con il Sindaco di Arezzo e l'Anas”, ha dichiarato Ceccarelli. Un primo passo istituzionale è stato fatto: regione e comune sono d’accordo sul percorso che porterà ad individuare la migliore soluzione in tempi brevi e si impegnano a sostenere il risultato che ne emergerà nei confronti Anas. Ai tecnici l’ardua sentenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno