Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 18:29

Il prezioso lavoro dei volontari

Il gruppo comunale volontari protezione civile è intervenuto fin dalle prime ore di giovedì 5 marzo per l'emergenza legata all'uragano



SANSEPOLCRO — E' stato attivato il centro operativo comunale presso l'apposita area situata presso il Foro Boario, dove è stato subito allestito il centro operativo di comando con tanto di sala radio e segreteria regionale per la gestione del volontariato in emergenza. Visti gli innumerevoli danni provocati dal maltempo si è resa necessaria anche l'attivazione delle altre associazioni di protezione civile aderenti alla Consulta Provinciale, che sono confluite al CoG di Sansepolcro e sotto il coordinamento del Comune e del Gruppo Comunale hanno svolto varie attività. Il centro operativo ha gestito le segnalazioni pervenute al Comune ed ha organizzato gli interventi delle squadre. Tali interventi hanno riguardato la messa in sicurezza di tetti ed alberi, ripristino viabilità, recupero e trasporto materiali.L'attività di emergenza ha impegnato 61 volontari, che con 16 automezzi (tra autocarri, fuoristrada, furgoni) ed attrezzature varie hanno effettuato più di 60 interventi in dieci giornate.

Sono stati eseguiti interventi urgenti per ripristinare la situazione in emergenza e sono ancora in corso oggi interventi legati alla pulizia strade e sgombero degli alberi abbattuti in vista delle Fiere di Mezzaquaresima. E proprio durante le Fiere il gruppo comunale Sansepolcro Altotevere sarà presente per il servizio di vigilanza ed assistenza e con un proprio stand situato a Porta Fiorentina, dove verrà installato oltre al centro operativo mobile anche una tenda pneumatica ed un gazebo con alcune delle attrezzature in dotazione. Saranno visibili anche planimetrie e procedure del piano comunale di protezione civile che verranno illustrati alla popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno