Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica giovedì 02 luglio 2015 ore 16:19

Per i Popolari la giunta non rispecchia il voto

I Popolari sottolineano la scarsa incidenza della rappresentanza politica e delle quote rosa nessuno dei consiglieri comunali eletti ha trovato posto



AREZZO — I Popolari per Arezzo esprimono i loro dubbi sulla composizione della squadra di governo che affiancherà il sindaco Ghinelli nella prossima amministrazione.

L'associazione politico-culturale sottolinea come le logiche di composizione della giunta non siano state coerenti con i principi annunciati dopo l'esito delle elezioni e come, tra gli eletti, siano presenti solo Gianfrancesco Gamurrini e Marcello Comanducci della lista civica "Ora Ghinelli".

«Non entriamo nel merito delle singole professionalità e competenze - afferma Andrea Gallorini - ma questa scarsa considerazione degli esiti del voto e il fatto che il sindaco si sia riservato molte importanti deleghe, avvalorano la difficoltà ad individuare soggetti qualificati e di fiducia tra le formazioni politiche della destra e la necessità di coinvolgere nella scelta degli assessori anche organi di partito di livello regionale».

Due i punti di debolezza che vengono riscontrate dai Popolari: il primo di riferisce all'assenza della rappresentanza politica dei partiti che hanno affiancato il sindaco alle elezioni: su tredici consiglieri di tre liste d'appoggio al sindaco (Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia), nemmeno uno è stato infatti scelto per ricoprire il ruolo di assessore. La seconda criticità riguarda la scarsa incidenza delle cosiddette "quote rosa" perché nella nuova giunta sono state inserite tre donne, nessuna delle quali emersa dalla tornata elettorale, a cui sono state affidate per lo più deleghe di secondaria importanza. Queste, tra l'altro, sono state individuate tutte fuori dal territorio comunale.

Sorprendente la scelta di Lega Nord, un partito che fa della rappresentanza del territorio uno dei principali cavalli di battaglia e che ha imposto la nomina di un'esponente senese.

«Tutto questo - aggiunge Giovanni Grasso, vicepresidente dei Popolari per Arezzo, - fa perdere quel senso di vicinanza con i cittadini e di conoscenza di problemi che richiedono soluzioni rapide ed efficaci. Come Popolari per Arezzo siamo curiosi di leggere il programma strategico che la giunta presenterà al consiglio comunale, per valutare la qualità degli interventi che l'amministrazione intenderà realizzare».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno