Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 08 agosto 2017 ore 11:29

La Toscana al top nel riciclo delle lampadine

Pisa e Arezzo sbaragliano, Firenze solo terza. In tutta la regione in un sei mesi sono state raccolte e riciclate 79 tonnellate di rifiuti luminosi



TOSCANA — A primeggiare in Toscana nella raccolta dei rifiuti esausti di illuminazione è in assoluto la città della Torre Pendente. In tutta la provincia nella prima metà dell'anno sono state raccolte 17 tonnellate di lampadine arrivate a fine vita. Subito dietro, con 16,4 tonnellate, c'è Arezzo. In terza posizione Firenze: nel capoluogo toscano le lampadine esauste recuperate sono poco più di 16 tonnellate.  

A tracciare la panoramica del recupero di questa peculiare categoria di rifiuti, gli R5, sono i dati di Ecolamp presentati a Festambiente. Secondo la classifica delle province, la prima città fuori dal podio è Lucca, con circa 8 tonnellate, seguita da Pistoia con 6 tonnellate. Se la battono poi Siena e Prato, distanziate solo da un centinaio di chili di rifiuti luminosi recuperati. A vincere, tra le due città, è Siena. Fanalini di coda Livorno, con 3,3 tonnellate, Massa-Carrara con quasi due tonnellate e mezzo e Grosseto

La caratteristica di questi rifiuti è che il 95 per cento dei materiali può essere recuperato e impiegato in nuovi cicli produttivi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno