Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 18 settembre 2020 ore 11:16

Aveva contraffatto i suoi documenti, arrestato

Durante un controllo aveva esibito una patente falsa, poi condannato per “false dichiarazioni sulla propria identità”. Rintracciato dai Carabinieri



MONTEVARCHI — I carabinieri della stazione di Montevarchi hanno arrestato un cittadino rumeno sessantenne, ricercato dallo scorso agosto dall’autorità giudiziaria della Romania per scontare una condanna ad un anno di reclusione, che gli era stata inflitta per possesso di documenti contraffatti e false dichiarazioni sulla propria identità.

I reati risalgono a circa quattro anni fa, quando l’uomo, che all’epoca si trovava in Romania, nel corso di un normale controllo, era stato sorpreso in possesso di una patente falsa. Per contro lo stesso conducente affermava di aver regolarmente conseguito la licenza di guida in Moldavia, dichiarazioni poi rivelatesi, nel corso delle indagini, del tutto infondate.

Nel mese di agosto l’uomo veniva riconosciuto colpevole e condannato ad un anno di reclusione, risultando però irreperibile sul territorio rumeno.

Ipotizzando che il reo potesse aver cercato rifugio all’estero, la Corte distrettuale di Alba (Romania) emetteva così a metà agosto un mandato di arresto europeo, internazionalizzando il provvedimento di cattura.

Nelle ricerche venivano conseguentemente coinvolti i Carabinieri di Montevarchi, che, effettuati i primi accertamenti investigativi, acquisivano la certezza che il ricercato si trovasse effettivamente sul proprio territorio di competenza. Nella scorsa serata, pertanto, i Carabinieri lo hanno rintracciato identificato e condotto in caserma. Qui, dopo aver ricevuto il provvedimento di cattura attraverso i canali di cooperazione internazionale di polizia, lo hanno dichiarato in arresto. Il rumeno si trova adesso nella casa circondariale di Firenze dove rimarrà fino all’estradizione nel suo Paese di origine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno