Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura martedì 16 maggio 2017 ore 21:40

"Cinquantaquattro fotografi espongono in #IFeel"

Sabato 20 maggio sarà inaugurata alla Galleria Spazio Imago la mostra dedicata al tema delle emozioni



AREZZO — Cinquantaquattro fotografi di Imago espongono in #IFeel. La mostra fotografica nasce con l'obiettivo di utilizzare le foto per immortalare le emozioni primarie della vita quotidiana e proporrà un eterogeneo percorso artistico che prenderà il via sabato 20 maggio, alle 18.00, presso la Galleria Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20. #IFeel avrà la particolarità di essere realizzata esclusivamente da fotografi alla loro prima esperienza espositiva, di cui l'associazione Imago ha deciso di valorizzare l'impegno artistico e creativo. La mostra si pone infatti in conclusione al "Corso di Fotografia Artistica ed Espressiva" che negli ultimi mesi ha accompagnato oltre settanta aretini alla scoperta dell'universo della fotografia come strumento per esprimere la loro personalità e la loro visione del mondo. Molti di questi aspiranti fotografihanno accettato la sfida di mettersi concretamente alla prova nella realizzazione di una vera e propria mostra, lavorando sul tema comune delle emozioni. A garantire la qualità del progetto è il noto fotografo americano Frank Dituri che, giunto ad Arezzo come curatore artistico di #IFeel, ha valutato i singoli scatti e ha selezionato i migliori da esporre, arricchendo inoltre il percorso formativo degli allievi di Imago con una lezione dedicata al potenziale espressivo delle immagini. «La mostra - spiega Lucia Caneschi di Imago, - è l'espressione di un lungo corso che, iniziato a gennaio, ha accompagnato tanti aretini alla scoperta della fotografia come strumento artistico ed espressivo. #IFeel è il compimento di questo percorso, riunendo tanti scatti degni di veri e propri professionisti che forniscono un'interpretazione personale e creativa di un tema difficile come le emozioni».

Nella realizzazione della mostra, i cinquantaquattro fotografi che hanno aderito al progetto sono stati divisi in cinque gruppi dedicati alle emozioni primarie (gioia, paura, rabbia, sorpresa e tristezza) e, accompagnati dal sostegno competente e professionale dei maestri di Imago, si sono confrontati nell'individuazione delle idee, nel lavoro di post-produzione e nel successivo allestimento. Oltre all'esposizione, #IFeel è stato accompagnato da un parallelo concorso, con una giuria che ha individuato la miglior immagine in assoluto e le migliori immagini di ogni gruppo che saranno rese note e premiate nel corso dell'inaugurazione di sabato.Ad arricchire la mostra, infine, contribuirà la pubblicazione di un catalogo in cui le foto saranno introdotte da una spiegazione che aiuterà a capire il processo alla base di ogni immagine. #IFeel sarà visitabile ad ingresso gratuito nei due fine settimana di sabato 20 e domenica 21 maggio, e di sabato 27 e domenica 28 maggio, con orario dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno