Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 26 maggio 2020 ore 10:26

Dal Comune 2 milioni di euro per la ripartenza

Azioni dirette in favore di famiglie e imprese. Bonus sanificazione, cultura, turismo, sociale, sport e per la casa. Parcheggi gratuiti fino a ottobre



AREZZO — Il Comune di Arezzo interviene in maniera importante per dare un concreto aiuto alle famiglie e imprese in questa fase di ripartenza e lo fa mettendo sul piatto ben 2 milioni di euro.

La giunta ha approvato la manovra che è solo il primo atto di questa Fase 2

Tra le voci principali: il bonus sanificazione di 200mila euro destinato alle attività produttive per fare fronte ai costi legati agli interventi finalizzati alla messa in sicurezza degli ambienti; 300mila euro divisi in tre bonus da 100mila euro ciascuno rivolti ai professionisti impegnati nel settore della cultura e del turismo con l’obiettivo chiaro di sostenere quelle famiglie e quelle persone che hanno nella cultura e nel turismo la loro specifica fonte di reddito; oltre 300mila euro per l’assessorato alle politiche sociali, sanitarie, della scuola e della famiglia per fare fronte alle necessità ai diritti di persone e famiglie vittime economiche e sociali di Covid; 35mila euro destinati ad Arezzo Casa per il sostegno dei canoni di affitto degli assegnatari delle case popolari i quali dimostrino di aver subito una riduzione del reddito in conseguenza della crisi economica generata dalla pandemia; 60mila euro destinati alle associazioni e società sportive concessionarie della gestione di impianti di proprietà comunale attraverso la erogazione di buoni fino al 1.500 euro per ciascuno; 300mila euro destinati ad Atam per rendere gratuiti i parcheggi Baldaccio, Mecenate, Ospedale San Donato almeno fino al 31 ottobre. 

Ma non finisce qui. E' partito ufficialmente anche il progetto "Arezzo sicura e viva" mirato al rilancio delle attività produttive e degli esercizi commerciali cittadini. A tal proposito verranno ampliate, durante il fine settimana, le zone perdonali, saranno istituiti divieti di transito per un determinato arco temporale nei giorni festivi fino alla mezzanotte.

Inoltre verrà concesso agli esercenti l'utilizzo di spazi ed aree pubbliche al fine di favorire il distanziamento tra le persone, la possibilità di derogare anche il regolamento di igiene e polizia urbana; suolo pubblico gratuito fino al 31 dicembre 2020 per varie attività oltre a quelle indicate dal Dpcm; la sospensione fino al 31 luglio 2020 dei termini per il pagamento dei canoni di locazione e di concessione dovuti da esercizi commerciali al Comune di Arezzo; riduzione nella misura del 30% a favore di chi utilizzi immobili di proprietà comunale a fini commerciali. 

Per quanto riguarda le agevolazioni circa il suolo pubblico la Giunta Ghinelli ha indicato il limite temporale nel 31 dicembre, ha ampliato l’elenco delle categorie economiche beneficiarie, e ha di fatto tradotto il beneficio in totale gratuità. 

A questi 2 milioni di euro si sono aggiunti o si aggiungeranno altri sostegni finalizzati a famiglie e imprese.

 “Lo spirito di questi interventi è quello di mettere benzina nel motore sociale e produttivo della città - commenta il sindaco Ghinelli - costruendo azioni non di assistenzialismo ma di vero e proprio rilancio. Con questo primo pacchetto, a cui si aggiunge un piano straordinario di servizi e agevolazioni per le famiglie, diamo una risposta concreta alla domanda di sostegno che è arrivata forte dalla città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno