Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 17 giugno 2020 ore 10:17

Ghinelli: "Basta, serve la data dell'election day"

Alessandro Ghinelli, sindaco uscente del centrodestra

Il sindaco sollecita il governo a stabilire il giorno delle elezioni amministrative e sottolinea come i Comuni siano lasciati in balìa degli eventi



AREZZO — Elezioni amministrative, questo è il dilemma. In una campagna elettorale è fondamentale la programmazione e senza conoscere la data del voto i partito viaggiano a fari spenti.

I rumors dicono che l'electron day dovrebbe essere il 20 settembre, accorpando il referendum sul taglio dei parlamentari ai rinnovi dei consigli comunali e regionali in scadenza, o meglio già scaduti e prorogati, ma di certo ancora non c'è niente.

Ghinelli è impaziente e vuol conoscere "termini e condizioni". 

“E' paradossale l'indolenza del governo, considerando anche che lo svolgimento delle elezioni rischia di sovrapporsi alla riapertura delle scuole e complicare ulteriormente il rientro in classe degli studenti, che si preannuncia problematico per la ridefinizione degli spazi utilizzabili all'interno degli istituti e per le regole di distanziamento interpersonale che dovranno essere seguite. E' altresì inverosimile pensare di far svolgere le elezioni in ambienti diversi da quelli scolastici, a causa degli ostacoli logistici e dell'incremento dei costi. Ma in ogni caso, il governo ha il dovere di decidere. Ogni ulteriore ritardo certificherebbe una clamorosa mancanza di senso di responsabilità nonché una ingiustificabile inerzia” - conclude Ghinelli.

Insomma, c'è una data ufficiosa ma non ufficiale e intanto i principali attori scaldano i motori e affinano la dialettica per quella che sarà, a livello politico, un'estate rovente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno