Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 novembre 2019 ore 15:10

Orienta il tuo futuro, la carica dei cinquecento

Gli studenti di dodici istituti toscani insieme ai loro insegnanti all'evento della Regione pensato per far incontrare scuola, università e imprese



AREZZO — Far incontrare il mondo della scuola, delle università e delle imprese è l'obiettivo di “Orienta il tuo Futuro”, il progetto promosso dalla Regione Toscana e finanziato dal Fondo Sociale Europeo che ha portato ad Arezzo Fiere 560 studenti e 50 docenti delle quarte e quinte di 12 scuole toscane.

L'incontro aretino arriva dopo quello sperimentale di Firenze e quello, l'anno scorso di Campi Bisenzio. Finora il progetto ha coinvolto 11mila studenti in tutta la Toscana.

"Oggi ad Arezzo portiamo avanti un percorso strutturato che proseguirà anche il prossimo anno, a Livorno - ha detto la vicepresidente della Regione Monica Barni - L'Europa ci chiede di raggiungere entro il 2020 il 40 per cento di giovani con istruzione universitaria, l'Italia ad oggi ha una percentuale inferiore al 30 per cento.La Toscana è sopra la media nazionale ma per la Regione più che i numeri è importante affermare il valore dello studio e della ricerca e in generale garantire un futuro a ragazze e ragazzi". 

Messaggio ribadito dall'assessore alle infrastrutture e ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, anche lui presente all'evento: "Un'iniziativa creata apposta per favorire la reciproca conoscenza tra scuola e lavoro. Ragazze e ragazzi devono poter scegliere in modo consapevole il proprio percorso di studio". 

I giovani ad Arezzo sono stati coinvolti in 7 laboratori portati avanti da aziende che operano in settori che spaziano dal bio al turismo alle nanotecnologie mentre gli insegnanti sono stati coinvolti un evento di formazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno