Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport lunedì 15 maggio 2017 ore 14:30

​La Folegnani è ottava al campionato italiano

La giovane atleta, classe 2006, ha chiuso la sua stagione con un piazzamento che la consacra tra le migliori d'Italia



AREZZO — La Ginnastica Petrarca termina con un bell'ottavo posto tricolore i campionati giovanili Gold, la categoria che unisce le atlete con maggior livello tecnico. L'ultima a scendere in pedana è stata Bianca Folegnani che ha gareggiato a Santa Croce sull'Arno nelle finali nazionali individuali di Categoria, la competizione più completa e più impegnativa la cui classifica finale deriva dalla somma dei punteggi ottenuti con ben quattro attrezzi (corpo libero, palla, clavette e nastro). Classe 2006 e inserita nelle Allieve 3^ Fascia, l'atleta della Ginnastica Petrarca ha partecipato per la prima volta della sua carriera al campionato italiano in virtù del secondo posto ottenuto al campionato toscano e del primo posto al campionato interregionale, meritando così l'accesso tra le venticinque migliori ginnaste della penisola.

In una gara combattuta e di altissimo livello tecnico, Folegnani ha eseguito quattro esercizi di buon livello ed ha raggiunto il proprio apice nel corpo libero dove si è classificata quarta, chiudendo il campionato all'ottavo posto e ricevendo una bella consacrazione del proprio talento e del proprio carattere. Questo risultato le ha permesso di rientrare nel ristretto gruppo di atlete che saranno tenute sotto osservazione dalla regione e su cui dunque la federazione punterà per il proprio futuro, mentre il prossimo autunno avrà l'occasione di debuttare in serie A1 indossando i colori della Ginnastica Petrarca. Folegnani è stata accompagnata alla gara dall'allenatrice Irene Leti e dalle tecniche con cui è cresciuta nella Ginnastica Riboli di Lavagna (Ge) prima di approdare alla società aretina per compiere il definitivo salto di qualità.

«Nonostante l'emozione dell'esordio nel campionato nazionale - commenta Leti, - Folegnani è riuscita a dimostrare grandi qualità, cogliendo un ottavo posto italiano che è frutto del bel lavoro portato avanti da noi e dalle tecniche della Ginnastica Riboli. Questo piazzamento conferma il valore di un'atleta che sta vivendo una costante crescita e che ci fa ben sperare per il futuro».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno