Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:04 METEO:AREZZO13°23°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 21 giugno 2023 ore 10:32

Meno bimbi e più posti, così nelle scuole comunali

bambino all'asilo

Crollano di quasi il 14% le iscrizioni di bambini e bambine fino a tre anni dal 2012 in qua, ma l'offerta di posti è aumentata del 5%



AREZZO — Dal 2012 ad oggi i bambini e le bambine fino a tre anni ad Arezzo sono diminuiti di quasi il 14% ma la disponibilità dei posti nei servizi educativi è aumentata di più del 5% passando dal 29% del 2013 al 34,5% del 2022, con superamento rispetto ai parametri dell'Unione europea: lo fa sapere con soddisfazione il Comune di Arezzo tramite una nota della vicesindaca con delega a Politiche sociali e sanitarie, famiglia e scuola Lucia Tanti.

"L'effetto fiducia è salito non solo per la maggior disponibilità di posti, ma anche per altri fattori: più assunzioni a tempo indeterminato (dal 2015 ad oggi circa 50 tra educatori ed insegnanti) che hanno permesso un cambio generazionale capace di unire innovazione e tradizione; forti investimenti nella formazione del personale educativo; servizi aperti anche a Luglio; percorsi di co-progettazione per aumentare ancora tempi e spazi", si spiega. 

Da qui un boom di iscrizioni anche grazie al progetto di Regione Toscana denominato "nidi gratis". Tanti non nasconde le criticità, ravvisandole "in particolare nelle liste di attesa per la fascia dei piccoli nei nostri nidi". 

E illustra: "Se infatti, con il nostro metodo delle 'opzioni' e delle liste 'sempre aperte' siamo abbastanza certi di portare come lo scorso anno quasi a zero le liste di attesa dai 12 mesi ai 6 anni, resta la criticità dai 3 ai 12 mesi dove oggi abbiamo una consistente lista di attesa per esaurimento posti non solo a livello municipale ma anche nel privato. Una impennata che è dovuta anche al progetto di gratuità delle Regione che seppure un po' estemporaneo, noi condividiamo in pieno e abbiamo partecipato con tutte le nostre 19 strutture proprio per aumentare al massimo le opportunità per le famiglie".

Nell'attesa quindi di vedere a pieno regime le nuove scuole - in particolare il nido Colombo - l'amministrazione è già pronta con due misure: "Voucher educativo per le famiglie in lista di attesa e da metà Luglio - spiega Tanti - percorso di co-progettazione per aumentare ancora la disponibilità di posti in particolare per il segmento 3-12 mesi che è l'unico che presenta liste di attesa oltre il 10% (soglia che noi non superiamo da anni)". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno