Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cultura giovedì 23 aprile 2020 ore 08:30

Nencini, il ciclista raccontato dal figlio

La storia del campione italiano nelle pagine del libro "Sulla cresta dell'onda". L'atleta, il marito, il padre e l'uomo. Retrospettiva di Gastone



AREZZO — Giovanni Nencini parla dello storico Tour de France del 1960 vinto dal campione Italiano che ha fatto la storia del cliclismo. Un racconto che svela non solo il Gastone sportivo ma anche e soprattutto l'uomo, il compagno di vita e il padre. Un personaggio dalle sfumature particolari e poco note per il suo carattere riservato e poco incline ai compromessi. 

Due storie in parallelo, quella d'amore tra il protagonista e l'amante, madre dell'autore, e quella di un giovane giornalista che intervista un veterano per stilare le imprese sportive del campione. Molti aneddoti inediti e divertenti ma anche ricchi di pathos. 

Numerose le figure storiche che appaiono tra le righe di questo volume che racconta una delle competizioni che più di tutte restano nella memoria, non solo da un punto di vista sportivo, ma anche per i risvolti politici e sociali che emergono. 

Le pagine rivelano elementi inaspettati della figura di Nencini, oltre alle sue conquiste sportive. Un uomo sensibile, ma al tempo  stesso determinato e a volte burbero. Caratteristiche che, nonostante il suo enorme valore professionale hanno forse penalizzato la sua fama. Questo libro è un omaggio al campione e all'uomo che rimane nei ricordi di tutti come uno dei campioni indiscussi del ciclismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno