Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:44 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro martedì 11 aprile 2017 ore 22:30

Nuova edizione del master in sviluppo delle PMI

Ad Arezzo, l’Università di Siena propone per il secondo anno consecutivo il master in Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese



AREZZO — Il corso prepara professionisti capaci di supportare e facilitare le aziende nei processi di internazionalizzazione.

“Ormai per le imprese non è più una scelta quella di confrontarsi con i mercati esteri ma una necessità – spiega il coordinatore del corso, Roberto Venuti - . Per farlo adeguatamente c'è sempre più bisogno di competenze linguistiche, giuridiche, aziendali e di formazione che non siano limitate alla realtà nazionale, ma che si estendano alle culture imprenditoriali e sociali dei diversi Paesi. Un requisito essenziale per i business executive operanti in campo internazionale è costituito dalla capacità di confrontarsi con la diversità culturale e la pluralità di norme, valori e stili di vita della società globalizzata”.

Nel master saranno quindi approfonditi temi legati alla realtà di aree geografiche particolarmente significative per le opportunità di mercato, come Cina, Russia, Paesi Arabi. Oltre alle lezioni in aula, sono previsti seminari e incontri con imprenditori e professionisti per presentare i progetti di stage che potranno essere svolti in vari ambiti: uffici export, marketing internazionale, relazioni con clienti e fornitori esteri, relazioni con unità delocalizzate, promozione di prodotti e servizi destinati, servizi bancari per le esportazioni, fiere e congressi, sia in Italia che all’estero.

“Alcuni dei partecipanti alla prima edizione del master – aggiunge il professor Venuti – hanno svolto il tirocinio in Cina, paese con il quale il nostro ateneo intrattiene rapporti di scambio e di collaborazione didattica e scientifica, recentemente formalizzati con alcuni accordi interuniversitari”.

Importante sarà anche l’approfondimento linguistico, in particolare della lingua inglese commerciale – con la possibilità di conseguire anche le certificazioni internazionali Cambridge Business English - per esprimersi in modo appropriato in situazioni di lavoro concrete.

Ci si può iscrivere al master entro il 21 aprile prossimo. La tassa di iscrizione è di 1800 euro. Per agevolare la partecipazione saranno messe a disposizione alcune borse di studio, dall’Ateneo e dal Lions Club Arezzo Nord Est. Sono inoltre previsti contributi economici per agevolare chi vorrà svolgere il periodo di tirocinio all’estero.

Le lezioni inizieranno nel mese di maggio e si svolgeranno il giovedì e il venerdì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno