Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 26 maggio 2020 ore 15:18

Confcommercio benedice "Arezzo sicura e viva"

L'associazione plaude il progetto che il Comune ha messo in campo per sostenere le imprese locali. Spazi esterni gratuiti e annullamento della Cosap



AREZZO — Confcommercio apprezza la decisione dell'amministrazione comunale aretina di dare un segnale forte a sostegno della ripresa delle attività e plaude le iniziative inerenti il progetto "Arezzo sicura e viva" che prevedono, tra le altre cose, aree pedonalizzate nel fine settimana, dehors per ampliare all’esterno lo spazio dei locali, tavolini per consumare fuori protetti dalle larghe tese degli ombrelloni, banchi di ambulanti e antiquariato che espongono all’aria aperta i loro prodotti per catturare l’attenzione e colorare piazze e strade. 

Così le nostre imprese possono progettare il nuovo volto estivo di Arezzo, grazie all’annullamento della Cosap e agli altri sgravi fiscali garantiti dal Comune, che ringraziamo per aver preso questa decisione nell’ottica non solo di sostenere in maniera concreta le imprese, ma anche di rendere la città più piacevole ed accogliente”, sottolinea la vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei, “lo stesso obiettivo che ha ispirato il progetto sperimentale “Arezzo viva e sicura”, con cui la Giunta Ghinelli chiude al traffico alcune parti del centro storico nel fine settimana, proprio per dare più respiro ai locali”.

La cancellazione fino al 31 dicembre 2020 del canone per l’occupazione del suolo pubblico vale per bar, ristoranti, commercio ambulante (compreso antiquariato), spettacoli viaggianti fissi e stalli per hotel.

“Insieme al Comune di Arezzo, anche altre Amministrazioni si stanno orientando per questa soluzione, che non equivale affatto ad una deregulation - sottolinea Catiuscia Fei - ma allenta i confini tra spazi esterni e spazi chiusi per permettere un po’ di normalità nonostante l’emergenza sanitaria sia ancora in corso. La città deve risultarne abbellita, più vitale ed accogliente, su questo punto siamo allineati con i nostri associati”.

Gli imprenditori che volessero presentare per la prima volta la richiesta di occupazione dello spazio esterno potranno farlo grazie anche a Confcommercio, che mette a disposizione i propri uffici per il disbrigo delle pratiche necessarie.

“Rendere la città più accogliente diventa un dovere in vista dell’estate, quando è prevedibile che molti aretini resteranno a casa rinunciando alle ferie. E sarà anche un modo per presentarsi con la veste migliore ai turisti che arriveranno. Se gli stranieri sono ancora in forse, contiamo infatti sui connazionali, che da noi potranno trovare una destinazione dove natura e storia si bilanciano, con ampie possibilità di stare all’aria aperta in luoghi non affollati come i protocolli antiCovid-19 suggeriscono di fare” - conclude Catiuscia Fei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno