Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Elezioni 2020 venerdì 11 settembre 2020 ore 10:30

​Giostra, idee a 5 Stelle

I candidati al Comune presentano un progetto per rilanciare la manifestazione aretina



AREZZO — La Giostra è entrata in campagna elettorale come uno dei temi sul futuro della città. Il Movimento 5 Stelle presenta le proprie proposte.

“La Giostra è uno degli eventi più appassionanti della città. Rispetto agli altri, noi del Movimento 5 Stelle di Arezzo abbiamo varie idee per valorizzarla, esaltarla e renderla una rievocazione medievale così rilevante da farne un’attrattiva turistica associata al nome di Arezzo, a livello internazionale”. 

Con una premessa di fondo che i pentastellati ritengono fondamentale: “La Giostra deve diventare “autonoma” dal punto di vista finanziario e quindi avere solidità. Per questo, tra le varie proposte del nostro programma (consultabile anche online sul sito www.movimento5stellearezzo.it ) c’e’ l’apertura nella parte bassa della città di un punto vendita ufficiale di gadgets e articoli promozionali (ecologici ed ecosostenibili) dal brand tutto Aretino, oltre alla creazione di pacchetti turistici che comprendano le cene presso i quartieri. Cene dal menù tipico, realizzate con prodotti del nostro territorio e al passo coi tempi, ricche di alternative vegetali e gluten free. I quartieri e le loro iniziative sono, e possono maggiormente diventare, un centro di aggregazione e integrazione sociale sui quali puntare, anche come presidi di sicurezza e solidarietà. Agli occhi del turista, e non solo, ogni iniziativa folkloristica, educata e accomodante è sempre un ottimo biglietto da visita”. 

Novità propositive anche sui costumi della Giostra “ormai eccessivamente vissuti, potrebbero essere riciclati, facendoli indossare al turista per una foto ricordo, e sostituiti con modelli nuovi, valutati da un apposito studio e più inerenti alla realtà dell’epoca. Un tuffo nel passato anche attraverso un tour nella storia dei campi prova, in quella dei quartieri, nelle regole del gioco: musei a cielo aperto da visitare tutto l’anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno