Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 29 marzo 2017 ore 14:28

La "Chimera di Arezzo" torna a Palazzo Vecchio

In occasione del G7 della Cultura, la "Chimera di Arezzo" sarà esposta eccezionalmente a Palazzo Vecchio. Ghinelli: “La Chimera sia di buon auspicio”



AREZZO — “Sono contento che la Chimera di Arezzo, uno dei nostri simboli sia di buon auspicio per il G7 della cultura che si terrà a Firenze il 30 e 31 marzo visto che il mostro mitologico ha peraltro un forte significato simbolico”. 

Lo ha detto il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli dopo l’annuncio fatto dal collega fiorentino Dario Nardella a margini dell’incontro con il ministro Dario Franceschini.

Uno dei più famosi bronzi etruschi durante il G7 tornerà a Palazzo Vecchio, in Sala Leone X, dove Cosimo I de' Medici la portò successivamente al ritrovamento ad Arezzo. 

Spero che Nardella la chiami con il suo nome ‘Chimera di Arezzo’ come in effetti ha già fatto e che citi dove fu ritrovata, ovvero davanti a Porta San Lorentino uno degli accessi alla città murata nel 1552” – ha proseguito il primo cittadino Aretino.

La Chimera rappresenta uno dei simboli della città e da sempre è aperto il dibattito per un suo possibile ritorno ad Arezzo anche per una mostra.

“Questa trasferta per il G7 potrebbe essere un buon viatico” ha concluso il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno